I pini, ad esempio, spariranno da Pisa

7

anno

2

numero

2020

settembre

Li diamo per scontati, ma gli alberi cittadini nascondono
un universo di problematiche e curiosità

Gli articoli:

I pini, ad esempio, spariranno da Pisa di Franco Farina
Il dibattito non è solo proteggere i pini vs abbattere i pini. Il verde urbano va gestito, conosciuto e soprattutto progettato nel lungo termine. L’emergenza climatica impone una grossa attenzione sul concetto di forestazione urbana e la sua progettualità entra sanamente e a pieno titolo nel dibattito politico. Una sana informazione permetterebbe anche al cittadino di prenderne parte al di là delle immediate reazioni emotive. Una ricognizione su tutte le problematiche che questo comporta, sollecitando le diverse opinioni dissonanti e contrapposte, scandagliando modi diversi di stare con e sugli alberi, sviluppando il racconto di alberi particolari più o meno nascosti, più o meno clamorosamente visibili, vi permetterà di farvi un’idea e di sviluppare la vostra voce in merito.

Il campo dei miracoli di Tiziana Paladini
Alla scoperta del campo macerie dei Vigili del Fuoco di Pisa: un luogo in cui le squadre USAR si addestrano per salvare persone vittime di crolli. Un percorso in quattro scenari che mischia finzione e realtà. Un campo unico nel suo genere, dove si impara che la paura e le emozioni esistono solo nella realtà.

Per essere reali ci vuole la stoffa di Chiara Zucchellini
Il Museo di Palazzo Reale custodisce più di 30 arazzi, grandi panni di tessuto filato che coprono due secoli di storia. Non li conoscono in molti, eppure sono i pezzi forti del museo. Da lontano ci restituiscono scene di caccia, soggetti religiosi, stemmi. Ma da vicino ci raccontano una storia diversa. Una storia di ascesa e declino, di contraddizioni e imitazioni, di minuzia e incuria. Letteralmente, di luci e ombre.

Le rubriche:

Nei luoghi proibiti di Pisa di Simone Rossi
La faccia nascosta dell’editore

Spiegato bene di Viola Bachini
Moschea, un thriller burocratico

Gli ultimi numeri di Seconda Cronaca

Seconda Cronaca Registrazione Tribunale di Pisa nº 12 del 25 novembre 2013
/* ]]> */