ADESSO IN EDICOLA

Dedichiamo la nostra ultima copertina del 2021 al collezionismo pisano, anzi a una sottospecie unica tra i collezionisti pisani, un gruppo ristretto di persone che da decenni colleziona Pisa stessa. Collezionisti pisani di Pisa, dunque. Instancabili nella ricerca costante, metodica e senza sosta, le persone che vi faremo conoscere scovano, da decenni e in tutto il mondo, stampe, documenti, medaglie, dipinti, lettere che hanno tra loro in comune una sola cosa: la nostra città. È un mondo poco conosciuto questo, dentro al quale abbiamo avuto il privilegio di entrare e muoverci nel corso di lunghe settimane per raccontare e mostrare a voi lettori oggi le collezioni più esclusive, gli aneddoti storici e soprattutto condividere con voi confidenze mai rivelate riguardo a un futuro non troppo certo.

IN CONSULTAZIONE GRATUITA

Da sette anni alcuni pisani riscoprono la città restando a casa. Sono i lettori di Seconda Cronaca. In questi giorni di isolamento, però, vogliamo portare in giro tutti. Così abbiamo predisposto la lettura libera e integrale della “Guida turistica alle periferie di Pisa (per pisani)”, numero uscito a maggio del 2018. Un’insolita avventura dal mago di Sant’Ermete al “musicista del cemento”. Dallo skatepark di Cisanello al cortile dove si schiantò il figlio di Mussolini.

ACQUISTA ONLINE

NEI LUOGHI PROIBITI DI PISA – IL LIBRO

Dai matronei del Duomo alla Saint-Gobain, dagli archivi della Normale ai rifugi antiaerei. 34 meraviglie protette, dimenticate o sprecate, scoperte in sei anni dalla redazione di Seconda Cronaca