La prospettiva pisana sulla cannabis

8

anno

3

numero

2020

novembre

Un viaggio fra problemi e tesori nascosti

Gli articoli:

La prospettiva pisana sulla cannabis di Cinzia Colosimo
La canapa deve ancora essere studiata e il discorso pubblico su questa pianta va normalizzato. Mentre la politica non riesce a dare risposte organiche e coerenti, alcune esperienze locali svelano piccole utopie realizzabili, i rischi e le opportunità già in atto. Anche se nascono nuove aziende e mercati, la filiera è interrotta e i rischi altissimi. Eppure il percorso è tracciato, occorre solo dargli una direzione. La Toscana ha un futuro in questo settore e Pisa non rimane indietro: che sia terapeutica o industriale, in città e in provincia ci sono persone e storie, fermenti, progetti. Forse anticipatori di un futuro in cui canapa e ricerca, vocazione storica della città, apriranno insieme nuove strade inesplorate.

L’ora (quasi) esatta di Tiziana Paladini
Li diamo per scontati, forse perché li vediamo sempre al loro posto, ma non li abbiamo mai guardati con attenzione. Come funzionano gli orologi pubblici e chi se ne occupa? Siamo andati a vederne alcuni. E spieghiamo, a chi non lo sa, come si legge l’ora sull’orologio di piazza dei Cavalieri.

Il mago di Pontedera che stregò De Sica di Antonio Petrolino
De Sica – Buzzati – Gabrielli. Due celebrità che si occupano di uno sconosciuto. Chi è il pisano Cesare Gabrielli? Perché appare, interpretando se stesso, in un film di Vittorio de Sica? Quanto deve essere grande il mistero attorno a quest’uomo se il più grande degli inviati, Dino Buzzati, viene a battere la provincia di Pisa in cerca di testimonianze?

Le rubriche:

Obiettivo personale di Enrico Mattia Del Punta
Fotografia politica

Spiegato bene di Viola Bachini
Come sta reagendo l’Università di Pisa alla pandemia

Nei luoghi proibiti di Pisa di Simone Rossi
Il cuore nascosto del convento

Gli ultimi numeri di Seconda Cronaca

Seconda Cronaca Registrazione Tribunale di Pisa nº 12 del 25 novembre 2013
/* ]]> */