La palestra più grande d’Europa
anno
numero
aprile
È il canale dei Navicelli, che però non rende Pisa capitale del canottaggio
Gli articoli:
La palestra più grande d’Europa di Tiziana Paladini
Esplorando il mondo del canottaggio abbiamo scoperto che Pisa ha enormi potenzialità, ma non eccelle come potrebbe. L’Arno e il canale dei Navicelli offrono un ambiente ideale a chi pratica questo sport. Siamo andati a visitare l’azienda “Filippi”, leader mondiale nella produzione di barche da canottaggio, che ha scelto Pisa per testare le sue barche con i migliori canottieri del mondo. Abbiamo incontrato chi al canottaggio si è avvicinato per fare riabilitazione dopo un tumore e abbiamo cercato di capire e di raccontare perché alcuni studenti pisani scelgono l’Università di Pavia per continuare a remare e perché le tradizioni storiche arrancano tra mille difficoltà.
Ridate i campanili ai campanari! di Chiara Zucchellini
A Pisa ci sono ancora i campanari? Il suono elettrificato sembra concorrere alla loro estinzione. E se in alcune città la tradizione di “mandare le campane” a mano è ancora viva, a Pisa il quadro è frammentato e i campanari pochi. Ce lo raccontano due di loro, in un personale “doppio” tra Ripoli e Arena: Giuseppe Bernini, esperto di campane pisane – tra le più antiche d’Italia – e Urbano Moretti, che si è costruito un campanile in giardino.
Chi ha paura del lupo di Franco Farina
Seconda parte del viaggio sulle orme del lupo per capire come tracciare un sentiero che possa portare ad una nuova convivenza con il predatore. Le prospettive e le testimonianze degli umani che abitano spesso in solitaria il bosco: cacciatori e non solo. Dove può portare lo sguardo del lupo.
Le rubriche:
Obiettivo personale di Enrico Mattia Del Punta
Il primo vaccino
Spiegato bene di Viola Bachini
Dal frigo a +4°C alla banca dati a -80°C: storia di un tampone