A cosa ci serve Galileo?

8

anno

4

numero

2021

ottobre

Gli abbiamo pure dedicato una pugilistica, ma a cosa serve Galielo?

Gli articoli:

A cosa ci serve Galileo? di Antonio Petrolino
C’è pure una pizzeria tra le decine di attività commerciali di Pisa che portano il nome dello scienziato. E poi le opere celebrative: soltanto negli anni duemila abbiamo inaugurato due statue di bronzo. Qui finisce il Galileo pisano. Come quando si visita un paesino arroccato e in piazza ci si imbatte nell’immancabile monumento a un personaggio, sconosciuto a noi, ma illustre per i locali. Così abbiamo pensato di celebrare Galileo, come se fosse un fatto pisano. Nel frattempo rimangono troppo nascosti i tesori galileiani e della vita di Galileo conosciamo quasi niente, per lo più leggende. Ne parliamo in queste pagine svelando fatti noti solo agli addetti ai lavori, interrogando chi Galileo a Pisa lo studia da una vita. E vi raccontiamo tutti i retroscena della statua di largo Ciro Menotti.

Va’ dove ti porta il cappero di Chiara Zucchellini
Prospera in città da secoli. I pisani lo ammirano, quando non lo colgono. I gechi ne sono ghiotti. Ladies and gentlemen, il cappero delle mura.

Brutta, perciò invincibile di Sandro Noto
L’incredibile storia di una barca che, per merito di una chiglia sbagliata, ha dominato per anni il Palio di San Ranieri.

Il non finito di Tiziana Paladini
200 metri quadri di superficie affrescata con le storie di San Ranieri, per un totale di 8 scene e 250 personaggi. Perché il progetto è fermo da anni?

 

Le rubriche:

Obiettivo personale di Enrico Mattia Del Punta
Miss Trans

Spiegato bene di Viola Bachini
Tutto sulle zanzare a Pisa

Gli ultimi numeri di Seconda Cronaca

Seconda Cronaca Registrazione Tribunale di Pisa nº 12 del 25 novembre 2013
/* ]]> */