Fotoreportage – In strada con la Croce Rossa

di Enrico Mattia Del Punta

Lo scorso 25 marzo il nostro fotografo Enrico Mattia Del Punta ha seguito un’uscita dei volontari della Croce Rossa di Pisa impegnati nel progetto “Mai Soli”, ideato per consegnare alimenti e medicinali presso le abitazioni delle persone più minacciate dal Covid-19, ossia anziani e immunodepressi. Il “viaggio”, iniziato dalla sede della Croce Rossa a Ospedaletto, è proseguito tra i supermercati, le farmacie e le case degli utenti.

Negli uffici di via Panfilo Castaldi, a Ospedaletto, i volontari ricevono al telefono gli ordini degli utenti e li inoltrano ai colleghi “sul campo”.

Patrizia all’Esselunga di Pisanova
Seguiamo la spesa di Patrizia all’Esselunga di Pisanova. I supermercati cittadini agevolano il personale della Croce Rossa attribuendogli la priorità nelle file.

Seguiamo Massimo mentre acquista dei farmaci nel centro commerciale di Pisanova. Di solito è operativo nelle ambulanze, ma poiché la sua età lo espone in modo particolare ai rischi del Covid-19, per l’emergenza è stato assegnato al progetto Mai Soli.

Massimo consegna i farmaci acquistati in un appartamento di via del Brennero.

L’ascensore del palazzo è difettoso. Ci spiega Massimo che è proprio per evitare simili complicazioni che agli operatori delle ambulanze è proibito usare l’ascensore. Non si può certo rischiare di rimanere bloccati con un paziente. 

In questo secondo edificio le dimensioni dell’ascensore non garantiscono ai volontari il rispetto della distanza di sicurezza. Massimo e Patrizia sono costretti a usare le scale. 

Ogni volta che i volontari tornano in sede devono sanificare il veicolo utilizzato per gli spostamenti.