• PIACEVOLMENTE CARTACEI

La redazione

direttore responsabile: Simone Rossi
caporedattore: Sandro Noto
redattori: Franco Farina, Antonio Petrolino
collaboratori: Viola Bachini, Lucrezia Bertini, Manuela Bianchi, Cinzia Colosimo, Agnese di Francesco
photo editor: Michela Biagini
fotografi: Erica Artei, Michela Biagini, Michela Cimmino, Paolo Tomassini, Federico Pellicci
grafica e impaginazione: Daniele Fadda, Francesco Distefano

responsabile sito web: Daniele Fadda
social media manager: Sandro Noto, Michela Cimmino

Seconda Cronaca, mensile cartaceo in distribuzione a Pisa dal primo febbraio 2014, comincia a raccontarsi dal  suo stesso nome. Il termine “cronaca” è generalmente associato al concetto di informazione quotidiana, quella che è la prima cronaca. Seconda Cronaca, pur mantenendo l’approccio del cronista, vuole invece raccontare storie e personaggi che non trovano posto tra le notizie di tutti i giorni. Investigando, nel senso giornalistico della parola, attraverso sopralluoghi, interviste, fotografie. Scovando fatti nel vissuto quotidiano e restituendoli in una prospettiva che va oltre il quotidiano.

Seconda Cronaca è un giornale monografico. In ogni uscita un filo conduttore unico è alla base degli argomenti trattati che necessariamente si esauriscono nelle stesse pagine. Argomenti che prendono vita da spunti ricevuti dalla città, ma che pure aiutano a lanciare lo sguardo fuori da Pisa. Il tema mensile è declinato in modo differente nei diversi articoli pubblicati, lasciando spazio a licenze di scrittura e ai diversi stili e caratteristiche dei redattori. Una sfida, dunque, non soltanto legata alla scelta del formato cartaceo. Formato che già di per sé aiuta a creare un oggetto che aspira ad essere di pregio, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche da quello “materiale” attraverso un’attenta cura nella scelta della veste grafica. Il lettore deve avere tra le mani, fisicamente, le storie raccontate.

Seconda Cronaca è edito da Cupressus Srls, via G. Malasoma 24, 56121 Pisa P. IVA: 02192750509 - registrazione tribunale di Pisa nº 12 del 25 novembre 2013